Alle spalle di Napoli e del suo golfo, Pozzuoli, Stabia, Ercolano e Pompei rappresentano con i loro tesori archeologici mete uniche conosciute in tutto il mondo. Ma è a ovest, guardando verso il mare che Napoli e il suo golfo offrono suggestioni indimenticabili che è possibile apprezzare appieno in una vacanza in barca a vela. Partendo dai porti di Napoli, Castellammare di Stabia e Procida è possibile raggiungere in breve tempo destinazioni come Ischia, la stessa Procida, le calette lungo la baia di Sorrento e poi mete uniche e indimenticabili come Capri e Anacapri.
Vacanza a vela nel Golfo di Napoli: con skipper o senza?
All’interno del golfo di Napoli la stabilità dei venti rende semplice la navigazione anche per coloro che hanno poca esperienza di mare, ma che comunque vogliono provare l’esperienza di una vacanza a vela verso Capri, Sorrento o Ischia in totale libertà. La vicinanza stessa delle destinazioni permette in poche ore di raggiungere rifugi sicuri, calette riparate dai venti lungo le coste delle isole che si affacciano sul Golfo di Napoli.
Va da sé che per il navigatore esperto questo specchio di mare rappresenta una meta ideale dove trascorrere una settimana in barca a vela alla scoperta dei faraglioni di Capri, della spiaggia del Postino sull’isola di Procida e perché no sbarcare a terra per fare shopping nelle celebri boutique di Positano o lungo le pittoresche vie del centro storico di Capri.
Affidarsi a uno skipper, per coloro che non sono in possesso di patente nautica, offre il doppio vantaggio di una vacanza all’insegna del relax unita all’avventura indimenticabile che sempre rappresenta il noleggio di un’imbarcazione a vela. Preparate la cambusa, i bagagli e la macchina fotografica, portate pinne e maschere perché appena mollati gli ormeggi il mare e le sue isole si aprono di fronte a voi; suggestioni uniche per una vacanza in barca a vela nel golfo di Napoli.
Dove noleggiare una barca a vela?
Il porto della città di Napoli è facilmente raggiungibile sia in treno che in aereo. Punto di partenza ideale per chi vuole iniziare un tour a vela delle isole del golfo. L’isola di Procida è a circa dodici miglia nautiche dal porto, e poco distante quella di Ischia.
Trenta chilometri più a sud Castellammare di Stabia è punto di partenza perfetto per raggiungere la vicina isola di Capri. Oppure potreste decidere di noleggiare un’imbarcazione a vela direttamente sull’isola di Procida presso il Porto di Marina Grande con le sue caratteristiche abitazioni color pastello su cui domina l’imponente Palazzo Montefusco.
Qualunque sia la vostra scelta è fondamentale tenere presente che per una vacanza a vela all’insegna della sicurezza e del comfort, la qualità delle imbarcazioni a noleggio e la professionalità degli skipper sono la cosa più importante. La pluriennale esperienza di Sailogy nel settore del noleggio yacht, barche a vela e catamarani lo rende la soluzione ideale per un vacanza a vela. Scegliere Sailogy per il noleggio di una barca a vela a Napoli significa vivere un’esperienza senza preoccupazioni, con la certezza di una vacanza le cui uniche sorprese saranno quelle dei luoghi che andrete a visitare.
Costi di una vacanza a vela nel Golfo di Napoli
La buona notizia è che con la vostra barca a noleggio la vostra vacanza sarà all’insegna della totale libertà. Nessuna prenotazione alberghiera, nessun limite imposto dagli orari dei traghetti, da hotel affollati e da ristoranti pieni zeppi di gente. Basterà calare l’ancora in una caletta riparata dal vento per dormire e mangiare osservando da lontano le luci dei paesi.
La presenza dello skipper a bordo incide ovviamente sul costo totale dell’imbarcazione. Scelta obbligata per chi non è in possesso di patente nautica (ricordiamo che per le barche a vela inferiori ai dieci metri la patente non è obbligatoria, ma l’esperienza sì!) e dovete anche tenere presente una cabina per il comandante. I prezzi, cambusa esclusa, partono da meno di 70 euro a persona per una settimana in barca a vela con skipper al comando. Se invece siete esperti di mare e optate per un noleggio senza comandante avrete la possibilità di un ulteriore risparmio sui costi di locazione con barche a vela da otto persone a partire da 35 euro al giorno, ovviamente cambusa esclusa.
Consigli per una vacanza a vela nel Golfo di Napoli
Adattabilità, flessibilità e un minimo di resilienza sono le doti essenziali per godere al meglio di una vacanza in barca a vela nel golfo di Napoli e non solo. La vicinanza di mette eccezionali come Procida, Capri e Ischia rende un tour delle isole perfetto anche per chi è poco avvezzo al mare. Ci sono splendidi luoghi a terra da visitare in giornata per poi risalire a bordo dove cenare sotto un cielo stellato.
Viaggiate leggeri e portate lo stretto necessario. Crema solare, occhiali e cappello non devono mancare. Fidatevi sempre del comandante e ubbidite agli ordini.