• Home
  • Bloggami !
  • Un turismo responsabile è possibile: il blog di Sara

Un turismo responsabile è possibile: il blog di Sara

 immagine Un turismo responsabile è possibile: il blog di Sara

 

Sara, laureata in Economia del Turismo, dopo un’intensa esperienza in un Tour Operator della soleggiata Toscana, ha deciso di dare vita al suo blog “Viaggio AnimaMente”, un diario virtuale nel quale racconta le sue incredibili esperienze e i suoi numerosi ed indimenticabili viaggi in giro per il mondo: Guatemala, Messico, Kenya, Egitto, Emirati Arabi, Giordania, Filippine…Il suo cuore però è rimasto a Cuba, “una destinazione allegra, solare e fatta di bella gente con un bagaglio culturale immenso”. Attraverso i suoi racconti, Sara non solo racconta le sue emozioni, ma cerca anche di trasmettere l’importante concetto di turismo responsabile e sostenibile.

 

Sara, come e quando nasce il tuo blog Viaggio AnimaMente?

Viaggio AnimaMente nasce nel 2011 come un gioco. Viaggio da sempre e, lavorando nel mondo della comunicazione online, mi sono detta: “Magari anche i miei consigli potranno essere utili a qualcuno!” E così ho aperto il mio blog di viaggi.

 

Qual è stato il tuo percorso professionale?

Dopo essermi laureata in Economia del Turismo nella bella e solare Rimini mi sono trasferita, per motivi personali, in Toscana. Qui ho trovato quasi subito il mio trampolino di lancio. Un Tour Operator molto importante, nel 2010 mi ha aperto le porte e la mia felicità è stata immensa. Lavorando al suo interno per tre anni, ho imparato tantissimo e mi sono specializzata nel social media marketing e nel blogging. Viaggio AnimaMente è nato proprio quando lavoravo qui. Ora, da due anni circa, sono freelance e lavoro come web content specialist, social media manager e travel blogger. Non tornerei mai in ufficio, la mia libertà ha un prezzo troppo alto. Adoro iniziare sempre nuove collaborazioni, conoscere gente e fare PR. Amo il mio lavoro: respiro perché viaggio.

 

Cosa cerchi di trasmettere attraverso i tuoi post?

Nei miei post cerco di trasmettere le emozioni che mi hanno accompagnato in un determinato viaggio. Condivido anche consigli per itinerari o suggerimenti legati al cibo. Ma quello che desidero di più è trasmettere alle persone che mi leggono, il concetto di turismo responsabile e sostenibile. Integrarsi con la popolazione che si visita, scoprire e conoscere i loro usi, costumi e le loro tradizioni, visitare progetti sociali e ambientali, dormire in strutture gestite da persone locali, mangiare piatti tipici: questo è il vero viaggio. Solo così si potrà tornare a casa ricchi di sorrisi ed emozioni indimenticabili.

 

Cosa significa per te viaggiare e cosa ti aspetti dopo ogni viaggio?

Per me viaggiare significa respirare. Se non ho un biglietto aereo prenotato in agenda, cerco subito di rimediare. Una valigia sempre pronta, una mente sempre aperta, tanta curiosità e voglia di scoprire il mondo. La felicità nel preparare un itinerario, i ricordi infiniti al ritorno. Un viaggio che ti prende anima e mente. Dopo ogni viaggio rielaboro piano piano tutto quello che ho vissuto, lo racconto, sistemo le foto e gli lascio un posto unico all’interno del mio cuore. Sono della filosofia “Preferisco avere un passaporto pieno di timbri che una casa piena di cose” [via @nomadi digitali].

 

 

In quali Paesi sei stata e quale tra questi ti ha lasciato ricordi più profondi?

Sono stata in Guatemala, Messico, Kenya, Egitto, Emirati Arabi, Giordania, Filippine e in tanti altri luoghi meravigliosi. Tutti mi hanno lasciato dei ricordi indelebili, ma Cuba mi ha rubato il cuore. Un viaggio che desideravo fare da anni, una destinazione allegra, solare e fatta di bella gente con un bagaglio culturale immenso. Fosse per me anche domani tornerei lì. Al ritorno dal mio viaggio ho ricevuto, e ricevo ancora, tantissime richieste di persone che vogliono andare e mi chiedono consigli. Ogni volta che ricevo mail del genere sorrido emozionata e rispondo come se Cuba fosse la mia terra. “Me gusta Cuba”.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri e in quale direzione vorresti crescesse il tuo blog?

Da quasi un anno a questa parte ho aperto una nuova sezione nel blog #IoVolontarioNelMondo, dove vengono raccontate storie. Ragazzi che si sono impegnati in viaggi di volontariato in giro per il mondo, Onlus che propongono questi campi lavoro. Ho ricevuto un riscontro davvero positivo dalla rete e mi piacerebbe che tutti quelli che volessero fare esperienze di questo tipo passassero da Viaggio AnimaMente per trovare idee, spunti e coraggio. Impegnarsi in un progetto sociale, culturale, ambientale in giro per il mondo renderà il loro viaggio ancora più indimenticabile. Io l’ho fatto e spero di rifarlo ancora…presto!

 

Per il 2016 spero di partire infinite volte per mete lontane, conoscere belle persone ed esplorare territori magnifici e, magari, fare anche un viaggio in Argentina o Giamaica.

 

Seguitemi…e viaggerete con me!

 

Contatti:

Mail: Sara Boccolini <sara.boccolini83@gmail.com>


Siti e social
Sito:
www.viaggioanimamente.it
Facebook:
www.facebook.com/ViaggioAnimaMente
Twitter:
https://twitter.com/viaggioAM
Instagram:
https://instagram.com/viaggio_animamente/
Google+:
https://plus.google.com/b/107710674308657224520/+saraboccoliniIT/posts?pageId=107710674308657224520

  

A cura di Nicole Cascione

VOGLIO VIVERE COSÌ WORLD

Curiosità dal mondo
Cosa succede di curioso nel mondo
Il web è grande!
Risorse e consigli utili
Melissa e Pierluigi
Il nostro viaggio intorno al mondo
Sport & Avventura
...e amore per la natura
Il mondo della gastronomia
Chef e ristoratori italiani nel mondo
A stelle e strisce
Gli italiani negli USA
"Mal d' Africa"
Vivere nel Continente nero
Gli altri siamo noi
Fare volontariato all'estero
Bloggami !
Bloggers italiani nel mondo
Italiani di Frontiera
Per Voglio Vivere Così World
Arte & Cultura
Le radici del mondo
Luoghi e Natura
Un mondo da scoprire
Risveglio di coscienze...
...e nuova umanità
Trends from the world
cosa c'è di nuovo ?
Nuova Destinazione
di Mary Marchesano

VIDEO

RUBRICHE

Sognando il CanadaConsigli pratici e News
Mi ami o non mi ami ?Mary racconta Miami
Promenades à ParisA cura di Luigi La Rosa
Mal d'AustraliaGiordano Dalla Bernardina
Praga e dintorniAndrea Brundu
Kia Ora da Aotearoa!Cronache dalla Nuova Zelanda
Londra, di corsaCon Nicolas Lozito
A Madrid con ChechiNel cuore della Spagna
Berlino non dorme mai Di Elisa Menozzi
Fare impresaImprenditori all'estero
Le mille facce di NYCBy Donna con Fuso
Careers & ProfessionsManager e professionisti
Il mattone Notizie immobiliari dal mondo
Capitali del MondoRaccontate da chi ci vive
Oggi cucino etnicoRicette e sapori dal mondo
On the road con Silvia Ossia dove osano gli agnelli
Scuola delle mie brame...chi è la più bella del reame?
Leggere è un viaggioParliamo di libri
What's onSegnalazione eventi, mostre e festival