Italiani di Frontiera
Si può credere in un sogno "over 50" al punto di abbandonare un posto fisso in un'azienda prestigiosa... nell'Italia del 2011?
E' quel che ho fatto io, da "giornalista curioso", lasciando l'anno scorso l'agenzia internazionale Reuters, per dedicarmi a Italiani di Frontiera, un viaggio multimediale nel talento italiano.
Nato con sei mesi trascorsi con famiglia in California a Silicon Valley, culla mondiale dell'innovazione, Italiani di Frontiera non è solo una raccolta di straordinarie storie di coraggio, spirito d'impresa e capacita d'innovazione, di connazionali "eccezionali", di ieri e di oggi, all'estero e in patria. E' un racconto che centra un punto cruciale: perchè l'Italia, così straordinariamente ricca di talento, è incapace di premiare il merito e sembra rassegnata a sperperare questo patrimonio, costringendo molti dei migliori a cercar fortuna all'estero.
Dal web a conferenze multimediali e seminari che girano con successo in Italia e all'estero, Italiani di Frontiera si ripropone di stimolare una Rivoluzione culturale indispensabile per ridare fiducia al nostro Paese. Tornare a Sognare per una Nuova Italia (www.tornareasognare.it), puntare sull'idea di "italianità diffusa": un'identità condivisa, a prescindere dal Paese di residenza.
E' per questo che Italiani di Frontiera oggi approda anche su Voglio Vivere Così World.
Roberto Bonzio
outofthebox@italianidifrontiera.com


Dal West al Web: un’avventura in Silicon Valley, di Roberto Bonzio
Roberto Bonzio, con “Italiani di frontiera. Dal West al Web: un’avventura in Silicon Valley”, ha raccontato un avvenimento che gli ha cambiato la vita e che gli ha così permesso di inventare un lavoro che prima non esisteva. Roberto, oggi, è un giornalista che gira l’Italia con storytelling multimediali e racconta storie di brillanti menti italiane che a Silicon Valley hanno raggiunto il successo. Roberto, parlaci del tuo progetto Italiani di Frontiera. Quando e come è nato? Con...
Giovanni Segni e Porcovino, villaggio virtuale per l'Italian Food online in Giappone e Usa
Per anni ha fatto la spola tra Asia e Stati Uniti. Più che manager giramondo, preferisce definirsi “zingaro”. Passato da un continente all'altro, dall'IT alla logistica, dall'e-commerce all'alimentare, alla fine ha deciso che queste competenze eterogenee poteva metterle assieme, in un unico filo, per un progetto imprenditoriale internazionale che vende prodotti alimentari ma è basato... sul racconto. Sì, perchè è la narrazione la chiave vincente con cui Porcovino www.porcovino.com...