I tesori archeologici dell’ America Centrale

 

L’America Centrale è intrisa di storia antica con le sue innumerevoli battaglie e guerre, insediamenti di asiatici ed europei, nonché numerosi disastri naturali. Di seguito elenchiamo alcuni dei siti storici più importanti che qualsiasi viaggiatore dovrebbe includere nella sua lista di cose da vedere.

 

 

Sfere di pietra, Costa Rica

Conosciute come "Las Bolas" dagli abitanti del luogo, queste misteriose sfere risalgono alla cultura dei Diquís esistita in Costa Rica dal 700 al 1530 a.C. Sono estremamente popolari in Costa Rica, dove ce ne sono numerose in tutto il paese. Molte leggende circondano queste sfere, inclusa una che le colloca nella civiltà di Atlantide.

 

 

Nohmul, Belize

Anche se è stato scoperto nel 900 d.C., il sito di Nohmul, che mai è stato reso accessibile ai turisti, è stato devastato da un cantiere stradale. John Morris, direttore associato delle ricerca al Belize’s Institute of Archaeology ha detto: "l’Institute of Archaeology userà questa opportunità per avviare una campagna di sensibilizzazione nazionale per la conservazione e la protezione del paese."

 


Tikal, Guatemala

Il sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità Tikal, che risale al 4° secolo a.C., è uno dei siti archeologici Maya più estesi con i suoi templi, gli edifici, le sculture, le tombe e le statue.

 

 

Copan Ruinas, Honduras

Copan Ruinas è un’attrazione turistica per gli amanti dell’architettura e le sculture Maya. È particolarmente famoso per la scalinata ricoperta da geroglifici (foto sopra). L’area delle Copan Ruinas è stata oggetto di numerosi studi.

 

 

Statua scimmie urlatrici, Copan, Honduras

Le scimmie urlatrici sono molto popolari nella cultura Maya antica, in cui venivano considerate delle divinità. Questa statua molto ben conservata a Copan è uno degli esempi più conosciuti. L’esploratore americano John Lloyd Stephens le descrisse così: “Gravi e solenni, quasi emotivamente ferite, come se si assumessero la funzione di guardiani della terra consacrata.”

 

 

Tazumal, Chalchuapa, El Salvador

Tradotto letteralmente significa "la piramide (o il luogo) in cui le vittime furono bruciate": Tazumal offre tra le rovine più significative e meglio conservate di tutta l’America Centrale. Si stima che in questo sito vi fossero degli insediamenti risalenti al 5000 a.C. Sono molti i reperti ritrovati qui, inclusa una statua grandezza naturale di Xipe Totec, una divinità Nahuatl. 

 

 

Tempio Maya Mistico delle Maschere, Lamanai, Belize

Il tempio Maya di Lamanai è tutto ricoperto di maschere di pietra che richiamano molto l’iconografica olmeca. Un’altra parete del tempio, scoperta dagli archeologi nel 2011, ha rivelato le stesse caratteristiche, vero tratto distintivo dell’architettura dei Maya.

 

 

Compañía de Jesús, Panama City, Panama

Costruita attorno al 1741 e utilizzata come scuola religiosa, chiesa e università, questo antico edificio cadde in rovina dopo un incendio nel 1781 e, successivamente, un terremoto nel 1882. I lavori di restauro iniziarono nel 1983 e si spera che presto divenga accessibile al pubblico. Luogo da visitare imperdibile per fare gli scambi interculturali per studenti che vogliono apprendere lo spagnolo a Panama

 

 

Teste colossali olmeche, Guatemala (e Messico) 

Queste incredibili teste della civiltà olmeca (antica Mesoamerica), di cui si ha conoscenza certa di 17 esemplari, risalgono al 900 a.C., se non a data più antica. La maggior parte di queste teste si trovano nel territorio dell’odierno Messico, a Tabasco e Veracruz, mentre una testa si trova in America Centrale a Takalik Abaj in Guatemala.

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU