Il centro commerciale abbandonato diventa la più grande biblioteca degli USA

 

Centinaia sono in America gli edifici abbandonati, moltissimi dei quali di grandi dimensioni. Ex fabbriche, centri commerciali, stazioni, magazzini… un totale di 700.000km2 di strutture abbandonate che testimoniano il passare del tempo e – forse – delle "mode".

 

Ma, per fortuna, c’è chi non si fa fermare nemmeno davanti al passare del tempo. Il prestigioso studio studio americano Meyer, Scherer & Rockcastle ha inaugurato infatti un filone di successo, che si spera possa continuare: la conversione di un centro commerciale abbandonato, in quella che oggi è la più grande biblioteca pubblica degli USA.

 

Imponente, nuova, ma allo stesso tempo tradizionale. Situata a McAllen, Texas, l’impressionante biblioteca copre un’area di quasi 12.000m2 : soffitto, pareti e pavimenti sono stati completamente rifatti, mentre lo spazio interno è stato suddiviso in grandi aree, separate da immense vetrate, in cui trovano posto le tradizionali scaffalature piene di libri di ogni genere.

 

 

La biblioteca di Mc Allen vanta inoltre 14 aule studio, 64 aule computer (10 delle quali a misura di bambino), 16 meeting points, un auditorium, una galleria d’arte, un negozio di libri usati ed un caffè.

 

Il progetto, che sembrava utopico, ha regalato, invece allo studio il primo premio nell’ International Interior Design Association dello scorso anno, e da quando ha aperto ha registrato un incremento di visitatori ed associati del 23%.

 

Un progetto simile vale la pena essere visto, proprio perchè unico nel suo genere: cercate e prenotate il vostro volo lowcost su Volagratis e non perdetevi quello che potrebbe essere l’inizio di una nuova, rivoluzionaria tendenza nel mondo dell’architettura.