Save the Date: Barcellona, agosto 2015

 

Una cosa che si può dire di Barcellona è che, come una piccola New York, non dorme mai (o molto poco!). L’estate per una città mediterranea, solare e aperta al mondo come Barcellona, rappresenta l’apoteosi. E se la maggioranza dei festival musicali e/o teatrali, gli eventi, le rassegne cinematografiche e simili, hanno luogo tra la primavera e i primi mesi della stagione estiva, anche agosto offre un ventaglio di occasioni non trascurabili. Eccovi gli “imperdibili” top-5 del mese

 

1. Noche de verano en La Pedrera, Casa Battlò, Palau Güell

La notte si vive intensamente anche tra i “monumenti” più classici della città e, così, succede che le creazioni di Gaudí prendano vita. Sui tetti della mitica Predera, concerti di Jazz vengono organizzati tre volte alla settimana. Oltre a ciò, viene aperto al pubblico, sempre all’interno della casa, l’Espai Gaudí (l’esposizione permanente dedicata al geniale architetto). La bellissima e suggestiva Casa Battló offre (a pagamento, naturalmente) cene e cocktail con accompagnamenti musicali in diretta. Non sono molte, invece, le notti d’estate che si possono godere nella cornice dell’esclusivo Palau Güell, però il 6, il 13 e il 20 agosto, potrete arrampicarvi fin lassù, sistemarvi tra i comignoli arzigogolati e ascoltare musica indù, swing o jazz, a seconda delle date. Certo, il costo non è da tutti (35  a persona) ma il posto è unico al mondo e nel prezzo sono compresi: visita del palazzo, concerto, coppa di cava (lo champagne catalano) e uno stuzzichino. Un’esperienza indimenticabile!

 

Calendario completo degli eventi:

La Pedrera

Casa Battló

Palau Güell

 

2. San Miguel Mas i Mas Festival

Il gruppo Mas i Mas è responsabile della maggioranza delle feste musicali estive della città. Come ogni anno, alcuni spazi iconici vengono sommersi dalla musica: il Palau de la Musica, la Plaça Reial, il Centro Culturale del Borne, il Jamboree Jazz Club e altri. In programma, varie perfomance musicali che vanno dal jazz, alla musica classica, a quella contemporanea, alla techno, al flamenco … Quest’anno, è previsto anche un tributo al grande B.B. King, offerto da Amadeu Casas al Jamboree il 5 agosto. Il festival si protrae dal 27 luglio, serata inaugurale al Palau de la Música, fino al 6 settembre, quando sulla Plaça Reial avrà luogo la performance “Momento de Tablao” (flamenco) con Yolanda Cortes.

Programma completo e ulteriori informazioni: Mas i Mas

 

 

3. Circuit Festival

E questo piacerà ai nostri lettori gay friendly! È uno dei festival più divertenti organizzati dalla comunità gay che, di solito, a Barcellona, vive e passa il suo tempo libero nella cosiddetta zona gay dell’Eixample: il Gayxample). Gli organizzatori lo definiscono come il principale evento LGBT internazionale e le decine di migliaia di persone (tranquille, divertenti, rispettose) che vi assistono ogni anno ne sono la viva e palpitante testimonianza. Dal 5 al 16 agosto l’appuntamento è con le feste dell’acqua nella “Isla Fantasia” (a Villassar de Mar). Per la sera, le feste si dipanano nei vari bar e locali della città, mentre nella tarda mattina (per chi la sera va a letto presto!) si susseguono attività culturali e sportive.

Programma completo e ulteriori informazioni: Circuit Festival

 

 

4. Fiesta Mayor de Gràcia

Semplicemente i-m-p-e-r-d-i-b-i-l-e! Gràcia è uno dei quartieri più vivaci e caratteristici della città, con le sue piazzette, i suoi edifici modernisti, i suoi localini, i bar, i cinema e i teatri. Questa festa è il frutto dell’impegno dei residenti, che vi si dedicano per svariati mesi all’anno, in modo tale che per l’inaugurazione (il giorno di ferragosto), tutte le strade siano addobbate in modo creativo e originale. Prevede: cene e pranzi popolari; concerti gratuiti di musica (giorno e notte); attività per tutta la famiglia; premiazioni per la decorazione più originale delle strade e dei balconi. 25 associazioni circa uniscono i loro sforzi per trasformare il barrio (o barri detto in catalano) in sfondi marini, zombie, personaggi reali e fittizi e tutto quanto la fantasia possa suggerire. Questa festa che ha ormai assunto dimensioni internazionali (numerosi i turisti che vi accorrono ogni ano) si protrae dal 15 al 24 agosto.

Ulteriori informazioni: La Festa Gràcia

 

 

5. Trofeo Gamper

Barcellona non è Barcellona senza il Barça. Questo evento è dedicato agli sportivi e a tutti coloro (non sono pochi) che vengono soggiogati dal fascino che indiscutibilmente emana dalla squadra blaugrana. Questo evento – che un tempo era un mini torneo – si reduce, oggi, in un’unica partita che, di solito, ha luogo a metà del mese di agosto. Il concetto consiste in una partita tra i campioni della squadra barcellonese e una squadra della “liga” spagnola nettamente inferiore, che, oltre a ciò ha l’handicap di giocare al Camp Nou davanti a circa 99.000 tifosi del Barça. Giusto per dare un’idea e qualche numero: durante gli ultimi quattro Gamper il Barça ha segnato 19 goal e ne ha incassati soltanto 1!

 

Ulteriori informazioni: Fcbarcelona

Paola Grieco