Lavorare nel turismo

 

E’ noto che il settore turistico conceda molteplici opportunità lavorative ed uno dei lavori senza dubbio più stimolanti ed interessanti, che porta ad entrare in contatto con agenzie di viaggi, compagnie aeree, villaggi turistici, alberghi, è offerto dai tour operator. Il tour operator è un’impresa commerciale che ha il compito di vendere pacchetti turistici, ricchi di servizi. Solitamente, i pacchetti comprendono biglietti aerei, pernottamenti ed altri servizi in loco. Possono anche comprendere escursioni, pasti e bevande, gite. A volte, forniscono anche il servizio alberghiero, poiché possiedono catene alberghiere o villaggi turistici.

 

Lavorare all’interno dei tour operator offre l’opportunità di poter svolgere la propria attività anche all’estero, infatti i principali tour operator ricercano per ogni stagione personale italiano qualificato, a partire da figure tecniche, assistenza, animazione, cucina, sala, fino al personale amministrativo. Per poter intraprendere questa strada però è necessario conoscere almeno la lingua inglese. Le figure principalmente ricercate sono quelle dell’animazione, come artisti, musicisti, dj, ballerini, responsabili equipe, ma anche personale impiegato nell’accoglienza e assistenza dei clienti, come hostess e steward, amministrativi, commesse e addetti alla vendita per le boutique, personale medico, tecnici. E’ bene sapere che le selezioni riguardanti il personale di animazione, iniziano solitamente intorno al mese di febbraio, per cui è consigliabile inviare il proprio curriculum vitae già a partire da gennaio; mentre per ristorazione e figure specializzate è possibile candidarsi anche durante tutto il resto dell’anno, a seconda delle esigenze del tour operator.

 

Per coloro che invece intendono avviare un tour operator in proprio è importante avere determinate caratteristiche. Prima di tutto è necessario possedere un’approfondita conoscenza del settore turistico; è consigliabile avere contatti con molteplici strutture turistiche e con travel operator; bisogna possedere una disponibilità economica; è inoltre necessario ottenere il rilascio di un’autorizzazione regionale o provinciale e in questo caso, maggiori informazioni a riguardo, è possibile reperirle consultando il sito internet della Regione o della Provincia in cui si desidera aprire l’attività. Per avviare un tour operator, non occorre un titolo di studio particolare, ma è consigliabile seguire un percorso di studi ad hoc, come ad esempio Scienze del Turismo o Economia e Gestione dei Servizi Turistici. Sono inoltre richiesti alcuni requisiti formali, in primis un deposito cauzionale di circa ventimila euro, oltre alla conoscenza approfondita dei software sulla programmazione aerea e turistica in genere e quella di almeno due lingue straniere. Una figura importante e necessaria per l’apertura di un tour operator è quella del "direttore tecnico", abilitato dalla Federazione Italiana Agenti di Viaggio, dopo aver superato degli esami specifici in materia turistica. Si tratta di una persona in grado di gestire i rapporti tra gli alberghi, le compagnie aeree, le Ferrovie dello Stato, ecc. Inizialmente, per riuscire a districarsi in maniera ottimale nella realtà complessa e articolata dei tour operator, è consigliabile aprire in franchising, usufruendo in tal modo degli strumenti messi a disposizione dalla catena di tour operator, la quale fornirà anche le opportune informazioni.

 

Qui di seguito è possibile consultare una serie di siti interessanti, a cui poter fare riferimento se si cerca un lavoro nel settore turistico:

 

CLUB MED

Club Med Worl Recruitement

jo****@cl*********.comQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.clubmed.com

 

FRANCOROSSO

pe*******@al*******.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.francorosso.it/lavoro.asp

 

I GRANDI VIAGGI
 www.igrandiviaggi.it/igv-job/invia-curriculum.cfm

 

SOL MELIA’

www.solmelia.com
Selezionare sul sito l’ufficio del personale competente per la zona di vostro interesse

 

VALTUR
www.valtur.it/lavoro

 

ALPITOUR S.p.A.

www.alpitour.it
Per candidarsi occorre accedere alla sezione
Lavora con noi del sito e compilare il modulo di iscrizione. Il curriculum verrà inoltrato alle agenzie di animazione che collaborano con Alpitour.

 

CLUB MED

www.clubmedjobs.com

Per candidarsi, è necessario consultare l’elenco delle offerte di lavoro disponibili, compilando il formulario di candidatura.
 

I GRANDI VIAGGI

www.igrandiviaggi.itan********@ig***********.it

Seleziona personale per i villaggi turistici IGV Club. Per candidarsi, occorre compilare il modulo on-line nella sezione Lavora con noi, indicando il ruolo d’interesse e la disponibilità di tempo. E’ indispensabile allegare il curriculum e una foto a figura intera.

 

VALTUR S.p.A.

www.valtur.itri**********@va****.it

Per candidarsi basta consultare la sezione del sito Lavora con Noi e compilare il modulo on-line. In alternativa, è possibile inviare i curriculum con uno specifico form. 

 

Cliccando sui seguenti link, invece, è possibile visionare numerose offerte di lavoro nel settore turistico: www.lavorareturismo.itOfferte di lavoro: www.lavoro-formazione.it/formazione/lavoro_tour_operator.html, cliccando su questo link potrete trovare un elenco completo di tutte le agenzie specializzate nel settore e i riferimenti web per inviare il vostro curriculum online o rispondere ad un annuncio, inviando la vostra candidatura. 

 

A cura di Nicole Cascione

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU