Categoria: Il mattone

La casa è l’uomo,” tel le logis, tel le maître”; ovvero “dimmi come abiti e ti dirò chi sei”. Mario Praz (La filosofia dell’arredamento, 1945).

Perché una rubrica dedicata al mattone in un portale che tutto sommato fa venire voglia di scaldare i motori e lasciarla, la casa? Perché ovunque si vada, prima o poi, verrà voglia di creare un nido e anche se le parole casa e mattone non hanno lo stesso significato a Roma o a Zanzibar, le similitudini non mancano e le differenze è importante conoscerle!

In questa rubrica non ci limiteremo a parlare di prezzi al metro quadrato, di sviluppi urbanistici e a segnalare i siti più commerciali che, in giro per il mondo, si occupano d’immobiliare. I nostri reportage spazieranno: dall’acquisto o affitto di un barcone sul lungosenna di Parigi; alla ristrutturazione di una casa a Minorca; al miglior quartiere dove vivere a Berlino. L’alternativa abitativa che si sta cercando può essere rappresentata dalla costruzione di una casa sugli alberi, magari ai bordi di una spiaggia caraibica; alla realizzazione di un’abitazione totalmente indipendente dal punto di vista energetico (in barba alla crisi); alla casa in kit, inventata in Svezia, o a quella realizzata a partire da un modello di container, come nell’avveniristico progetto di hotel che si sta costruendo in Olanda …

Tra i nostri temi troveranno spazio interviste a esperti del settore, che vivono magari a Bahia, o a persone che si sono reinventate un modo di vivere e … di abitare.

Chi arriva a questo portale cerca probabilmente una fonte d’ispirazione per un cambiamento e informazioni alle quali appoggiarsi per metterlo in pratica. Noi auguriamo ai nostri lettori di trovare quello che cercano e siamo comunque certi che il “viaggio a Itaca” sarà costellato da esperienze preziose e uniche.

Questa rubrica è un nostro piccolo contributo per chi, una volta toccata terra, decida di mettere radici continuando a vivere sempre … un po’ così.

A cura di Paola Grieco
paolagrieco@me.com