Wellington e’…Wellington!

 

 

Com’è Wellington? Questa è la prima domanda che probabilmente molti di voi chiederanno ad ogni persona con cui entrano in contatto e che ha vissuto per un periodo in questa città. Le risposte più frequenti che potreste ricevere sono: “è bellissima!”, “è a misura d’uomo”, “è un grande villaggio”, “é viva”, “ha una forte personalità”. Tutte queste risposte suscitano indubbiamente un forte senso di curiosità in chi le riceve e dipingono Wellington in maniera misteriosa ed affascinante. Tuttavia non è possibile comprendere realmente quanta verità nascondano tali parole finchè non incontri Wellington e non cominci ad esplorarla, ad ascoltarla, ad annusarla e ad assaporarla.

 

Wellington si trova all’estremo Sud-Ovest dell’Isola del Nord e da un lato è bagnata dall’oceano che riempie il golfo dove sorge il proprio porto, dall’altro lato è circondata da una serie di colline e cime montuose chiamate Rimutaka Range. Inoltre è costantemente colpita da potenti raffiche di vento provenienti sia da Nord che da Sud ed è bagnata da improvvise piogge, intense o leggere. Nonostante sia il centro governativo ed istituzionale del paese, Wellington è assolutamente informale e priva di quella frenesia, di quello stress e di quella pressione che caratterizzano la maggior parte delle altre capitali mondiali. Ma queste, insieme a tante altre che potremmo darvi, sono informazioni che potete trovare facilmente in qualsiasi sito o guida turistica dedicata alla città.

 

 

Quindi, com’è Wellington? Wellington è … Wellington! Nonostante questa sia, a nostro avviso, l’unica vera e possibile descrizione che si possa dare della città, cercheremo di spiegarvi cosa intendiamo. Wellington è camminare lungo il Waterfront e sentire l’odore di salsedine, è guardarsi in giro ed avere la sensazione di trovarsi in Asia, è stare seduti nel centro cittadino e notare che camminare a piedi scalzi è una normalità, è passeggiare in Cuba Street e lasciare che il naso sia deliziato dai profumi di cucine provenienti da tutto il mondo, è sentire lo strimpellio di chitarra di un artista di strada, è incontrare un Maori con il volto completamente tatuato, è salire sul Makara Peak e trovarsi in mezzo al silenzio e alla natura, è ringraziare l’autista dell’autobus, è andare alle Red Rocks a vedere le foche, è poter raggingere ogni angolo della città andando a piedi, è passare per Courtnay Place il venerdì sera e imbattersi in giovani rumorosi ed ubriachi, è vedere una città deserta dopo le 5:30 del pomeriggio, è sentire parlare un numero indefinito di lingue, è non poter usare l’ombrello a causa del troppo vento, è rilassarsi in uno di numerosi parchi, è il kiwi che ti chiede se hai bisongo di aiuto quando ti vede con una cartina in mano, è dover aspettare un’eternità per avere un caffè, è fare sport all’aria aperta, è non aver paura di subire furti per strada… Insomma, Wellington è … Wellington!

 

Willy ed Irene

(Per saperne di più su Willy ed Irene potete dare un’occhiata al loro blog: www.feetprint.it)

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU