Affittare casa a NYC, oppure no

 

Il mercato immobiliare a New york è veloce, mobilissimo e fagocitante. I broker sono migliaia, le agenzie non si contano e i clienti non mancano mai. Infatti notoriamente gli agenti immobiliari qui, non hanno quel fare gentile e un po’ adulate che spesso li caratterizza. Qui sono sempre un po’ seccati ed è chiaro fin da subito, che se l’appartamento non lo prendi tu, troveranno qualcun’altro al tuo posto. E loro prenderanno comunque il loro 10%. Dieci per cento del totale annuale del tuo affitto. Un modo per evitare i broker c’è e non è tanto quello di rivolgersi ad un sito per annunci, perchè si sa che non è facile trovare dei privati che affittano direttamente, però ci si può rivolgere a dei palazzi che hanno un ufficio interno, che gestisce direttamente rentals.

 

Certo ci vuole più tempo per scovarli e il rischio è che una volta che ci vai di persona ti accorgi che manca la lavatrice (cosa che accade spessissimo) il collegamento internet, la lavastoviglie o non accettano animali. Cose che di solito le agenzie verificano per te. In ogni caso bisogna sempre muoversi in fretta e decidere nel giro di ore. Puoi vedere una casa oggi ed entrarci la settimana prossima. Puoi, se sei un americano con un ottimo stipendio. Altrimenti le cose si complicano un po’ e la ragione è sempre quella benedetta (o maledetta) credit  history.

 

La storia di credito è un concetto di per sè abbastanza intuitivo e pure piuttosto sensato: prima di fidarmi di te, controllo la tua storia in termini di affidabilità nei pagamenti. Cioè che stordisce nell’interpretazione che ne fanno da queste parti è che se tu non hai mai avuto un debito, io non posso sapere se sei un buon pagatore. Quindi la casa non te l’affitto. L’altra clausula piuttosto comune è che lo stipendio annuale della famiglia o della persona che sta per affittare l’appartamento deve essere pari a 40 volte la rata mensile dell’affitto. 40 volte sono tante di per sè ma gli appartamenti quanto costano?

 

Ci sono zone fuori Manhattan che costano più che nella city. E questo dipende se l’appartamento è nuovo, in un condo con tutta una serie di servizi, come il portiere, la palestra, talvolta la piscina oppure se si trova in un palazzo più datato, con molto più carattere, ma senza ascensore e con il forno che va a manovella 🙂

 

Vi faccio alcuni esempi:

 

Appartamento 2 camere da letto in Upper (intorno alla centesima strada) west side Manhattan 3500$

 

Studio/monolocale a Chealsea 2000$

 

Appartamento una camera da letto a downtown Brooklyn 25000$

 

Appartamento 2 camere da letto a Williamsburg 4000$

 

A questo punto uno si aspetta una media di stipendi altissima e invece no!

 

Lo stipendio medio a Nyc è intorno ai 55.000$, a Manhattan supera di poco i 60000$. E quindi come si fa?

 

Le possibilità sono 3:

 

1. Si trova un garante, che deve dimostrare di guadagnare 80 volte l’affitto in un anno. 

 

2. Ci si rivolge ad un insurance. Che non è esattamente un’assicurazione, ma una società a cui tu versi il corrispettivo di una rata dell’affitto e lei si fa da garante con il proprietario dell’appartamento. Se poi tu paghi con regolarità tutto va bene, se non ce la fai, dovrai vedertela con loro anziché con il padrone di casa. E temo sia molto peggio.

 

3. Paghi in anticipo.Quanto è  a discrezione del proprietario. Se normalmente si dà un mese di deposito e un mese anticipato  in questo caso possono chiederti 3, 4, 5 mesi. Ad una mia amica hanno chiesto tutto l’anno anticipato. 

 

Ah ce ne sarebbe anche una terza, si va a vivere fuori. Tantissime persone scelgono di vivere  nei paesi satellite della grande mela e di venire in città solo per lavorare. Anche 3 ore di macchina al giorno per poi godersi il giardino, il vialetto e il garage. Magari anche la vista sull’oceano.

 

Quasi, quasi! Perchè questa città è davvero bella, ma ne è troppo consapevole. 

 

Alla prossima

 

DcF 

www.donnaconfuso.com