Lavorare a Praga si puó!

 

Una delle capitali piú belle di tutta Europa. Quante volte avrete sentito questa frase. Tantissime. Oltre la bellezza c’è anche qualcosa in piú: il lavoro. Praga è una cittá virtuosa, vivace e con una economia in continua evoluzione. Giá da tempo ormai, la sede principale di tutte le maggiori e piú importanti compagnie, multinazionali ed aziende di tutto il mondo. La scelta di investire le proprie risorse nella Cittá d’Oro è il fulcro di una attivitá che si espande in tutta l’Europa Centrale. Questo non puó che creare un mercato del lavoro in continua espansione e con notevoli prospettive di occupazione, non solo per la popolazione locale, ma anche per tutti coloro sono alla ricerca di un lavoro ed una collocazione in uno stato straniero.

 

Gli italiani che scelgono Praga per vivere e lavorare sono in continuo aumento. Certo, conseguenza di un dato Italiano sulla disoccupazione che non smette di segnare record negativi. Se pensiamo poi al tasso giovanile sulla mancanza d’impiego non è difficile trovare la motivazione che ormai spinge sempre piú alla emigrazione.

 

Le agenzie di reclutamento a Praga sono tantissime, quasi difficile poterle elencare tutte. Lavorano a pieno ritmo alla caccia di figure per professionalità di ogni genere. Ma la domanda che piú frequentemente molti Italiani prima di trasferirsi a Praga è la consueta: “Ma come fare con la lingua? Il Ceco è difficilissimo!”. Su questo non c’è dubbio. Come tutte le lingue slave, particolarmente ostica e difficile da mandar giú. Ma non è un ostacolo a coloro in cerca di impiego. Infatti, molte delle multinazionali presenti nella Capitale, soprattutto nella parte di gestione clienti e partner europei, sono alla caccia di persone che parlino svariate lingue del continente, dove la lingua Ceca, in alcuni casi, non è assolutamente richiesta. È facile trovare, frugando per i vari annunci, richieste di lavoro in cui è necessario conoscere l’Inglese (molto spesso anche questo non perfettamente) ed un’altra lingua.

 

Un esempio pratico, Expedia. Una delle agenzie di viaggio piú famose al mondo, fondata nel 1996 dalla Microsoft e che offre un servizio di prenotazione viaggi on-line ormai in piú di 20 nazioni. Nella Capitale Ceca, Expedia ricerca personale di lingua Inglese e madrelingua Italiana offrendo impiego nei propri uffici destinati al ‘customer service’. La compagnia statunitense offre contratti a tempo pieno, inizialmente con un periodo di prova di qualche mese per poi, superato questo periodo, ottenere un’estensione. A Praga, giá tanti Italiani fanno parte di Expedia, e tante altre aziende simili offrono la possibilità di inserimento alle stesse condizioni prima citate.

 

Per questo motivo, se la lingua Ceca poteva rappresentare un ostacolo o generare dubbi sulla scelta di Praga come vostra meta, ora speriamo abbiate un motivo in piú, una motivazione concreta per provare a inserire tra le vostre opzioni, anche quella di trasferirvi nella Cittá delle cento torri. Una di esse, potrebbe essere la Vostra nuova casa!

 

 

 

 

Andrea Brundu

 

ab************@gm***.com

 

http://andrebrundu.wordpress.com/

 

www.facebook.com/groups/46621576683