Lavorare a Praga si puó!

Lavorare a Praga si puo

 

Una delle capitali piú belle di tutta Europa. Quante volte avrete sentito questa frase. Tantissime. Oltre la bellezza c’è anche qualcosa in piú: il lavoro. Praga è una cittá virtuosa, vivace e con una economia in continua evoluzione. Giá da tempo ormai, la sede principale di tutte le maggiori e piú importanti compagnie, multinazionali ed aziende di tutto il mondo. La scelta di investire le proprie risorse nella Cittá d’Oro è il fulcro di una attivitá che si espande in tutta l’Europa Centrale. Questo non puó che creare un mercato del lavoro in continua espansione e con notevoli prospettive di occupazione, non solo per la popolazione locale, ma anche per tutti coloro sono alla ricerca di un lavoro ed una collocazione in uno stato straniero.

 

Gli italiani che scelgono Praga per vivere e lavorare sono in continuo aumento. Certo, conseguenza di un dato Italiano sulla disoccupazione che non smette di segnare record negativi. Se pensiamo poi al tasso giovanile sulla mancanza d’impiego non è difficile trovare la motivazione che ormai spinge sempre piú alla emigrazione.

 

Le agenzie di reclutamento a Praga sono tantissime, quasi difficile poterle elencare tutte. Lavorano a pieno ritmo alla caccia di figure per professionalità di ogni genere. Ma la domanda che piú frequentemente molti Italiani prima di trasferirsi a Praga è la consueta: “Ma come fare con la lingua? Il Ceco è difficilissimo!”. Su questo non c’è dubbio. Come tutte le lingue slave, particolarmente ostica e difficile da mandar giú. Ma non è un ostacolo a coloro in cerca di impiego. Infatti, molte delle multinazionali presenti nella Capitale, soprattutto nella parte di gestione clienti e partner europei, sono alla caccia di persone che parlino svariate lingue del continente, dove la lingua Ceca, in alcuni casi, non è assolutamente richiesta. È facile trovare, frugando per i vari annunci, richieste di lavoro in cui è necessario conoscere l’Inglese (molto spesso anche questo non perfettamente) ed un’altra lingua.

 

Un esempio pratico, Expedia. Una delle agenzie di viaggio piú famose al mondo, fondata nel 1996 dalla Microsoft e che offre un servizio di prenotazione viaggi on-line ormai in piú di 20 nazioni. Nella Capitale Ceca, Expedia ricerca personale di lingua Inglese e madrelingua Italiana offrendo impiego nei propri uffici destinati al ‘customer service’. La compagnia statunitense offre contratti a tempo pieno, inizialmente con un periodo di prova di qualche mese per poi, superato questo periodo, ottenere un’estensione. A Praga, giá tanti Italiani fanno parte di Expedia, e tante altre aziende simili offrono la possibilità di inserimento alle stesse condizioni prima citate.

 

Per questo motivo, se la lingua Ceca poteva rappresentare un ostacolo o generare dubbi sulla scelta di Praga come vostra meta, ora speriamo abbiate un motivo in piú, una motivazione concreta per provare a inserire tra le vostre opzioni, anche quella di trasferirvi nella Cittá delle cento torri. Una di esse, potrebbe essere la Vostra nuova casa!

 

 

 

 

Andrea Brundu

 

abrundu.biomed@gmail.com

 

http://andrebrundu.wordpress.com/

 

www.facebook.com/groups/46621576683

VOGLIO VIVERE COSÌ WORLD

Curiosità dal mondo
Cosa succede di curioso nel mondo
Il web è grande!
Risorse e consigli utili
Melissa e Pierluigi
Il nostro viaggio intorno al mondo
Sport & Avventura
...e amore per la natura
Il mondo della gastronomia
Chef e ristoratori italiani nel mondo
A stelle e strisce
Gli italiani negli USA
"Mal d' Africa"
Vivere nel Continente nero
Gli altri siamo noi
Fare volontariato all'estero
Bloggami !
Bloggers italiani nel mondo
Italiani di Frontiera
Per Voglio Vivere Così World
Arte & Cultura
Le radici del mondo
Luoghi e Natura
Un mondo da scoprire
Risveglio di coscienze...
...e nuova umanità
Trends from the world
cosa c'è di nuovo ?
Nuova Destinazione
di Mary Marchesano

VIDEO

RUBRICHE

Sognando il CanadaConsigli pratici e News
Mi ami o non mi ami ?Mary racconta Miami
Promenades à ParisA cura di Luigi La Rosa
Mal d'AustraliaGiordano Dalla Bernardina
Praga e dintorniAndrea Brundu
Kia Ora da Aotearoa!Cronache dalla Nuova Zelanda
Londra, di corsaCon Nicolas Lozito
A Madrid con ChechiNel cuore della Spagna
Berlino non dorme mai Di Elisa Menozzi
Fare impresaImprenditori all'estero
Le mille facce di NYCBy Donna con Fuso
Careers & ProfessionsManager e professionisti
Il mattone Notizie immobiliari dal mondo
Capitali del MondoRaccontate da chi ci vive
Oggi cucino etnicoRicette e sapori dal mondo
On the road con Silvia Ossia dove osano gli agnelli
Scuola delle mie brame...chi è la più bella del reame?
Leggere è un viaggioParliamo di libri
What's onSegnalazione eventi, mostre e festival