Categoria: Scuola delle mie brame…

Studiare e insegnare all’estero. Indipendentemente dallo stato in cui si trova la scuola italiana, indipendentemente dalla qualità dei nostri programmi scolastici e dei nostri metodi didattici, pensiamo che dare un’occhiata a quello che succede nella scuola negli altri paesi del mondo possa essere cosa interessante per molti. Quale sia l’importanza dell’istruzione e, quanto racconti di un paese la politica che lo stesso paese riserva a questa fondamentale istituzione, può essere una chiave di lettura del futuro. E non perché si pretenda di avere doti da veggenti ma, semplicemente, perché il sistema scolastico, in tutte le sue ramificazioni, pensiamo possa essere specchio piuttosto fedele di quanto un paese stia scommettendo sul suo futuro.

Lavorare in un paese straniero è senza dubbio per qualsiasi insegnante un’occasione unica di mettersi alla prova in un contesto lavorativo e culturale diverso, nonchè un’esperienza di vita molto interessante a contatto con studenti di nazionalità diversa. Senza dimenticare che oggi per i docenti è possibile lavorare con studenti stranieri anche online attraverso siti web professionali creati per questo scopo, su cui ad esempio si può insegnare italiano.

In questa rubrica quindi parleremo di scuola e di scuole, in giro per il mondo, di diversi sistemi scolastici, di cosa significhi insegnare all’estero e studiare all’estero. Perché tra gli scambi più proficui e interessanti vi è, senza dubbio, quello delle idee e delle diverse culture.