Assistentato Comenius: futuri professori in Europa

 

Comenius è il programma europeo che permette ai futuri insegnanti, di una qualunque disciplina, di trascorrere un periodo di assistentato all’estero presso una scuola di un Paese facente parte dell’Unione Europea e che partecipa al Programma LLP (Lifelong Learning Programme). L’assistentato Comenius prevede infatti di assistere i docenti delle scuole straniere sostenendo progetti scolastici e insegnando la propria lingua e cultura madre.

 

Come la totalità dei progetti europei, anche Comenius nasce con l’intento di far acquisire ai neo-insegnanti delle conoscenze e delle competenze utili per la futura carriera scolastica e di ampliare le loro conoscenze linguistiche, didattiche, culturali e sociali grazie all’avvicinamento con il sistema scolastico di altri paesi.

 

D’altra parte, anche un’istituzione che decide di ospitare un assistente Comenius rende possibile un miglioramento nella comprensione ed espressione degli alunni in una lingua straniera, arricchendo così non soltanto l’offerta linguistica ma anche l’intero bagaglio di conoscenze che la scuola può offrire ai suoi alunni. Infatti, una volta che l’assistente Comenius entra a far parte del corpo docenti della scuola straniera diventa a tutti gli effetti un professore e, per questo motivo, è tenuto ad assistere a tutte le lezioni ed attività fino ad un massimo di dodici o sedici ore settimanali.

L’assistente Comenius potrà così assistere durante le ore di lezione e contribuire alle varie attività didattiche, insegnare la propria lingua madre e fornire informazioni sul proprio paese d’origine, insegnare la lingua o le lingue straniere conosciute, insegnare la disciplina oggetto dei propri studi, oppure, sviluppare e realizzare altri progetti comunitari come gemellaggi elettronici “eTwinning” (collaborazioni scolastiche in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). Il tutto per una durata minima di tredici settimane ed una massima di quarantacinque.

 

Per partecipare al programma Comenius è necessario essere in possesso di una laurea magistrale/specialistica o di vecchio ordinamento e, attraverso determinati moduli, presentare la propria candidatura che verrà poi selezionata dall’Agenzia Nazionale. Il programma Comenius prevede inoltre alcune forme di finanziamento come la borsa individuale Comenius che copre le spese di soggiorno, inclusi i costi di viaggio e di preparazione linguistica, pedagogica e culturale.

 

Per qualunque informazione sul progetto di assistentato all’estero è consigliabile guardare sul sito ufficiale del programma Comenius in italiano e scaricare il manuale informativo.

 

 

A cura di Anna Scirè Calabrisotto