5 cose che non sai sul Paraguay e che potrebbero sorprenderti

5 cose che non sai sul Paraguay e che potrebbero sorprenderti

 

Pensi di conoscere i paesi del Sud America? Cosa sai sul Paraguay? Ecco 5 cose che potrebbero sorprenderti circa questo interessante Paese e che forse non hai mai letto prima sul Paraguay.

 

Ci facciamo un po’ di erba mate?

 

L’erba Mate, l’‘oro verde’ del Sud America, che contiene ancora più minerali e vitamine rispetto al tè verde, il compagno di moltissimi paraguaiani e una bevanda che quasi è un rituale. Non è infatti raro vedere persone portarlo a lavoro o in giro direttamente in un thermos. In estate, quando le temperature possono arrivare fino a 40 gradi, non si rinuncia al mate e lo si beve anche nella sua versione fredda.

 

Una flotta grandissima per un Paese senza sbocco sul mare

 

Non si sa bene la ragione ma il Paraguay possiede una delle più grandi flotte del Mondo e non ha alcun sbocco sul mare! È vero che il Paese possiede fiumi e laghi, come la diga di Itaipu che condivide con il Brasile, ma non si spiega comunque perché il Paese abbia bisogno di una flotta così numerosa ed una guardia costiera. Tuttavia, nonostante non abbia alcuno sbocco sul mare, possiede due fiumi navigabili, Paraguay e Parana, che conducono direttamente all’Oceano.

 

Lo spagnolo non è l’unica lingua ufficiale

 

La maggior parte dei paraguaiani è bilingue e si tratta dell’unico paese del Sud America in cui la maggior parte della popolazione parla una lingua indigena: il guaraní. Circa il 95% della popolazione comprende guaraní e il 90% capisce lo spagnolo. Guaraní ha 12 vocali ed è un linguaggio onomatopeico, il che significa che molte delle sue parole imitano i suoni degli animali e della natura.

 

In Paraguay si trovano le cicogne più grandi del mondo

 

In questo Paese esiste un’area chiamata "Chaco" che copre circa i 2/3 del territorio del Paraguay. Si tratta di una regione semi-arida in cui vive solo il 3% circa della popolazione, ma ospita molte specie esotiche e tropicali. Il jaribu, la cicogna più grande del mondo, trova qui il suo habitat naturale.

 

E cosa ne dici dei “gatti giganti”?

 

I giaguari del Paraguay sono i più grandi felini del mondo. Possono crescere e diventare persino di 1,85 metri! Queste meraviglie della natura si possono osservare al rifugio Antiguy o nello zoo di Asunción.

 

Per chi sogna di trasferirsi o fare impresa in Paraguay:

 

LIVING IN PARAGUAY (società di consulenza)