Sei una persona socievole e, magari, sei sempre quello che organizza il viaggio anche per gli amici? Ami esplorare le città europee ma anche i luoghi ancora poco battuti? Hai capacità di problem solving, spirito d’iniziativa e una predisposizione naturale al contatto con la gente?
Ecco che potresti diventare coordinatore di viaggi e girare il mondo a costo zero. La cosa davvero bella è che il coordinatore non è una guida, non devi avere alcun patentino o alcuna qualifica, ma soltanto delle caratteristiche personali e delle competenze facilmente acquisibili.
Spesso il coordinatore non viene pagato però viaggia con tutte le spese completamente coperte. Altre volte, invece, l’azienda può offrire un compenso al coordinatore, e questo è variabile.
Chi è il coordinatore di viaggio
Come abbiamo accennato, il coordinatore non è una guida ma un partecipante al viaggio stesso che, però, lo coordina. Possiamo vederlo come una sorta di capo-gruppo che aiuta gli altri sia nella fase di organizzazione del viaggio sia durante l’esperienza stessa.
Chi può diventare coordinatore di viaggio
Il ruolo di coordinatore è consigliato per persone fra i 20 e i 40 anni, perché, comunque, è stancante e faticoso. Il coordinatore è un viaggiatore esperto. Purtroppo, se finora sei andato in vacanza solo a Riccione o, al massimo, in una o due capitali europee, non puoi ancora candidarti per questa posizione.
Ancora meglio se il coordinatore ha delle conoscenze approfondite su un determinato Paese, magari perché ci ha vissuto o perché lo ha visitato regolarmente.
Cosa fa un coordinatore di viaggio
Proprio come un capo-gruppo, il coordinatore di viaggio si assicura che tutti abbiano un’ottima esperienza e assiste i partecipanti al viaggio sia prima sia durante lo stesso. Maria non sa come arrivare all’aeroporto di partenza o Giorgio si è accorto ora che il passaporto gli scadrà a breve? Ancora, durante il viaggio Matteo ha una brutta intossicazione alimentare o Susanna sente la mancanza della famiglia?
Ecco che il coordinatore deve saper gestire tutte queste situazioni (e altre). Naturalmente, nessuno si aspetta che il coordinatore sia un medico o che conosca a menadito tutti i procedimenti da fare, ad esempio, per un rinnovo di emergenza del passaporto, tuttavia, deve avere spiccate capacità nel risolvere i problemi e, al tempo stesso, una buona dose di empatia che gli permetta di rassicurare i partecipanti che affrontano problemi o difficoltà.
Se hai viaggiato in gruppo, probabilmente ti sei accorto da solo che non sempre le persone vanno “d’amore e d’accordo.” Ecco che una mattina Michele va dal coordinatore furioso perché il suo compagno di stanza russa e lui non riesce a dormire. Il coordinatore deve essere in grado di gestire la situazione.
Al coordinatore è richiesta anche una buona conoscenza delle lingue straniere e delle capacità come viaggiatore. Come abbiamo visto, i coordinatori sono persone che sono già andate a zonzo per il pianeta e che, per questo, possono essersi già ritrovate ad affrontare varie problematiche. Sono, quindi, persone esperte, che non rischiano di non sapere cosa fa nel caso di un imprevisto.
Infine, generalmente l’azienda, oltre a fare un’attenta selezione dei coordinatori di viaggio, offre una formazione continuativa e/o una pre -partenza, mirata alla destinazione del viaggio. Al coordinatore solitamente viene anche fornito un “manuale di emergenza” e può essergli richiesto di gestire la cassa comune, insieme ai partecipanti. La cassa comune – o cassa di viaggio – è quella in cui vengono messi i soldi da parte di tutti i partecipanti. All’inizio di ogni viaggio, è eletto un cassiere, che annota le entrate e le uscite della cassa comune.
Quanta guadagna un coordinatore di viaggio
Come abbiamo visto, il coordinatore di viaggio non guadagna molto, anzi, spesso ricopre questo ruolo in cambio della copertura delle spese di viaggio. Per questo motivo, la posizione di coordinatore di viaggio, specialmente quando è senza retribuzione, è consigliata a persone giovani, che magari non hanno molti soldi da investire nei viaggi ma che hanno già una certa esperienza nel girare il mondo e vogliono farlo sempre di più, a costo zero.
Anche in caso di pagamento, spesso si tratta di una sorta di rimborso spese, la cui cifra può basarsi su vari fattori, come il numero dei viaggiatori partecipanti o la durata del viaggio. Come abbiamo ampiamente visto, le cifre sono basse. Per viaggi di poco più di due settimane, solitamente parliamo di un rimborso spese compreso fra i 150 e gli 800 Euro.
Come diventare coordinatore di viaggio
Se il tuo sogno non è arricchirti economicamente ma viaggiare il più possibile, sei aperto, empatico, socievole, dotato nel risolvere problemi, capace di affrontare gli imprevisti e di gestire un gruppo e, ovviamente, sei già un viaggiatore esperto, ecco che puoi candidarti per diventare coordinatore di viaggio.
Andiamo a vedere una lista di alcune aziende che cercano coordinatori di viaggio, alle quali potrai inviare la tua candidatura:
- World Face – modulo per la candidatura per chi ha più di 40 anni
- WeRoad
- Avventure nel Mondo – per candidarti, devi aver fatto almeno 3 viaggi con loro
- KeTrip!
- BHS Travel
- LiberAteneo
- Marmaglia Adventures
- Zeta Tour