Navigare la costa croata e vivere le isole in gommone

 

Navigare la costa croata e vivere le isole in gommone

La Croazia è uno dei paradisi turistici più frequentati dagli amanti del mare, le sue coste frastagliate, oltre ad offrire un panorama geologico unico e spettacolare, sono incorniciate da piccole isole che rappresentano delle oasi da navigare e fotografare. Il modo migliore per vivere a 360° le coste, le isole e scoprire anche le città che offrono spiagge meravigliose, architetture antiche, luoghi di divertimento e cucina tradizionale locale, è quello di rivolgersi a un servizio di noleggio barche Croazia. Solo così è possibile vivere da protagonisti questa zona che si affaccia nell’Adriatico, ricca di città e isole incantevoli.

 

costa croazia

  

Le città croate sulla costa: quali visitare?

Partendo da nord, è interessante la zona dell’Istria, dove si trova la città di Pola, qui un mix di culture diverse si unisce per dare vita ad una zona ricca di patrimonio culturale che affaccia sulle altre isole della costa croata. Navigare questo luogo con uno yacht o un gommone, consente di godere al meglio delle baie e delle spiagge, avere un primo piano sulle acque cristalline e i fondali marini.

 

Procedendo verso sud, al centro della costa croata, è possibile ammirare la meravigliosa città di Zara con i suoi reperti archeologici romani e veneziani, che le donano un aspetto incantevole. Durante il tragitto in mare, è possibile ammirare anche le numerose isole vicine.

 

A sud c’è la città di Spalato, qui sono presenti reperti archeologici e architettonici di diverse culture, un meltin pot che ha influenzato anche la gastronomia locale. Inoltre, come nel resto della costa, anche qui sono presenti spiagge incantevoli dalle acque cristalline, navigarle è un vero piacere.

Navigare le isole della Croazia

Se in passato queste erano mete solo per esperti navigatori, oggi sono sempre di più le persone che noleggiano un gommone o uno yacht per godere a pieno di questo splendido paradiso geologico, che affascina sempre più turisti provenienti da ogni parte del mondo. L’elenco delle isole più belle costituiscono un sentiero da navigare davvero lungo: Lokrum, Krk, Pag, Murter, Hvar, Isole Incoronate, Cres, Brač, Isole Elafiti, Galesnjak, Pasman, Brijuni, Rab, Korcula, Lussino, Vis, Isola Lunga e Mljet. È impossibile analizzarle tutte, ma durante l’escursione marittima sarà semplice scrutarle nel loro splendore naturale.

 

Lokrum possiede un parco naturalistico e un monastero che è stato protagonista delle scene della famosa serie tv Game of Thrones. Hvar è l’isola più lunga presente sulla costa ed è anche la più chic, qui è possibile assaporare i migliori vini croati. Pag è l’isola del divertimento, delle feste lunghe tutta la notte e del formaggio tipico croato. L’isola di Krk offre uno spettacolo fiabesco unico, ammirarla dal mare è un’esperienza indimenticabile. Le Isole Incoronate rappresentano il più grande arcipelago del Mediterraneo: ben 147 fra isole, scogli e isolotti.

 

È evidente come questo luogo sia uno specchio naturale fatto di complessità e costituito un’incredibile varietà di isole, raccontarle tutte è quasi impossibile, ma navigarle e perdersi dentro le acque cristalline delle coste croate è molto più semplice: noleggiare un gommone o uno yacht è la migliore soluzione per godersi le isole croate.

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU