Isole del Mediterraneo: quali sono le migliori per un viaggio in famiglia

Isole del Mediterraneo quali sono le migliori per un viaggio in famiglia

Le isole del Mediterraneo sono sempre in cima alle classifiche delle destinazioni estive più amate dai turisti di tutto il mondo. Sono ideali anche per una vacanza in famiglia, perché offrono il mix perfetto tra bellezze naturali, attività per bambini e comfort per mamma e papà. Se siete ancora in cerca di idee per l’estate ecco una breve guida alla scoperta delle isole del Mediterraneo perfette per una vacanza in famiglia e qualche consiglio sulle attività da scegliere. Pronti a partire?

Vacanza in famiglia: da dove partire?

Pianificare una vacanza con tutta la famiglia può essere impegnativo, perché bisogna considerare le esigenze di tutti e perché si viaggia con i bambini, che sono sempre i clienti più esigenti. Niente paura, però, con un po’ di organizzazione e tanta diplomazia, si può fare!

La prima cosa da fare è scegliere la destinazione. Le isole del Mediterraneo sono una valida soluzione perché non troppo lontane e ben collegate. Viaggiare in traghetto può trasformare il viaggio in un’avventura unica per i bambini; a tal proposito, consultate le tratte e i prezzi su traghettiper.it per valutare le varie opzione e prenotare quanto prima.

Se c’è ancora un po’ di indecisione sulla destinazione potete affidarvi alla sorte oppure dare un’occhiata ai nostri consigli. Di seguito alcune delle isole più adatte al vostro viaggio in famiglia.

Intramontabile Sardegna

La Sardegna non ha certo bisogno di presentazioni, ma non potevamo certo lasciarla fuori. È una delle mete più ambite anche dalle famiglie grazie alle grandi spiagge di sabbia finissima e alle acque cristalline che la rendono ideale ai bagni dei bambini. A tal proposito, le più indicate sono la spiaggia La Pelosa, la spiaggia rosa di Budelli, Cala Mariolu e Cala Goloritzé, due insenature paradisiache dove grandi e piccini potranno divertirsi con lo snorkeling.

Oltre al mare, la Sardegna offre tantissimo anche nell’entroterra, dove tra grotte, siti archeologici e attività con gli animali, è impossibile annoiarsi. Menzione d’onore per l’Acquario di Cala Gonone, imperdibile per i piccoli esploratori del mare.

Sicilia bedda, fuoco e mare

Giochiamo ancora in casa con la nostra seconda proposta: la Sicilia, ricca, poliedrica, vivacissima destinazione per famiglie.

Fontane Bianche, San Vito Lo Capo, la Riserva dello Zingaro, Mondello, sono solo alcune delle sue splendide spiagge, ma la Sicilia è molto di più. L’isola custodisce, infatti, siti archeologici come la Valle dei Templi ad Agrigento, il Teatro Greco di Taormina o la Villa del Casale a Piazza Armerina con i suoi mosaici inestimabili; e città d’arte come Palermo, Siracusa e Catania.

Infine, Idda: l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, un’avventura memorabile per tutta la famiglia.

Isole del Mediterraneo: alla scoperta di Corfù

Varchiamo i confini nazionali e spostiamoci a Corfù, una delle isole greche più famose. Questa meta offre un mix di storia, cultura e splendide spiagge, per questo risulta perfetta per una vacanza con i bambini.

Qui, con i più piccoli, dovete assolutamente visitare l’Achilleio, la splendida villa in stile neoclassico realizzata per la famosa principessa Sissi. Tappa obbligatoria per ripercorrere la storia dell’imperatrice, specialmente se le vostre bimbe sono delle amanti del cartone animato.

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU